| ||
Principali frodi
Le telefonate provenienti da numeri sconosciuti esteri stanno diventando sempre più comuni.
I truffatori, con la tecnica del “brushing”, utilizzano account fittizi per manipolare le recensioni e la reputazione di venditori su piattaforme di e-commerce.
Lo spear phishing è una forma di truffa che prende di mira uno specifico individuo o gruppo all'interno di un'organizzazione.
Ricorda, fai sempre attenzione alle truffe!
Attenzione alle frodi online che sfruttano un sito web simile a quello del tuo home banking per rubarti informazioni o denaro.
La truffa boiler room, nota anche come la truffa del locale caldaia, è una truffa molto insidiosa che consiste nella promozione di investimenti di titoli privi di valore, spesso attraverso tecniche di vendita che mettono l’acquirente sotto pressione.
Se la chiamata arriva da un numero che sembra essere quello della tua filiale, puoi sempre fidarti?
Proteggiti dalle frodi: fai attenzione al money muling, un metodo per il riciclaggio del denaro di cui potresti diventare complice a tua insaputa.
Presta attenzione quando navighi sul web, soprattutto durante il periodo del Black Friday dove si prospettano proposte a cui è davvero difficile rinunciare.
La truffa Whatsapp che ruba i soldi ai parenti o conoscenti è nota come la truffa ‘’Emergency Family Scam’’.
Usi il POS per il tuo business? Se ti viene chiesto di rimborsare tramite bonifico un pagamento effettuato con carta di credito fai attenzione: potrebbe essere una frode!
Presta attenzione quando utilizzi un QR Code: può contenere sia link di phishing sia informazioni personali che possono essere carpite da terzi.
Non farti ingannare! Impara a riconoscere il Vishing per proteggere le tue credenziali di accesso all’home banking.
Proteggiti dalle frodi: scopri come funzionano il Phishing e lo Smishing, e impara a riconoscere i link sospetti in mail e SMS.
Non farti ingannare! Lo sai che rischi anche se sei tu a vendere qualcosa online? Mai sentito parlare di truffa dell’ATM?!