Gioca e impara elemento fixed
Quante ne sai? Mettiti alla prova e scopri il tuo livello!
 
PRINCIPALI FRODI

Principali frodi

 
Principali frodi
07/12/2023
Il rischio di diventare un money mule

Proteggiti dalle frodi: fai attenzione al money muling, un metodo per il riciclaggio del denaro di cui potresti diventare complice a tua insaputa.

Ti hanno contattato via e-mail, sui social, di persona o hai visto un annuncio che promette facili guadagni.

In cambio, non devi fare altro che fornire il tuo conto corrente come appoggio temporaneo per il trasferimento di soldi su un altro conto, generalmente all’estero.

Non farlo! Potresti diventare un “money mule”, cioè una persona che trasferisce denaro proveniente da attività illecite.

Per riciclare il denaro “sporco”, i truffatori ricorrono alla collaborazione inconsapevole dei clienti della Banca, con lo scopo di rendere più difficoltosa la tracciabilità e il contrasto delle operazioni criminali.

Accettando la proposta, nonostante la tua comprovabile buona fede, diventi responsabile di un’azione di riciclaggio di denaro e perseguibile penalmente.
Presta attenzione ad alcuni segnali di pericolo:

  • Contatti non richiesti che promettono soldi facili;
  • Pubblicità di offerte di lavoro di aziende estere che ricercano ‘’agenti locali/nazionali’’ che agiscano per conto loro;
  • Richieste lavorative che non richiedono particolari requisiti di istruzione o esperienze e che includono sempre l’utilizzo del proprio conto corrente per spostare del denaro;
  • Frasi con errori grammaticali o con una struttura debole.

Ti forniamo alcuni suggerimenti per non cascare nella spirale delle attività illecite condotte dai criminali:

  • Fai una ricerca sull’azienda o la persona che ti offre lavoro;
  • Non fornire mai le tue credenziali bancarie ad altri;
  • Rifiuta ogni offerta che promette soldi facili e ricorda che se è troppo bello per essere vero probabilmente lo è!

Se pensi di essere coinvolto in una situazione di money muling, blocca immediatamente il trasferimento di denaro e informa le Forze dell'ordine e la tua Banca.

Se vuoi conoscere meglio questa pratica illegale leggi l’infografica della campagna #DontBeaMule promossa da Europol e EBF2 e resta aggiornato sul sito Stop Frodi.

footer gioca e impara
Mettiti alla prova con il nostro quiz. Gioca!