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È importante che i dispositivi e la postazione dai quali accedi all’home banking siano sicuri. Ti invitiamo a fare particolare attenzione ad alcune buone regole.
- Aggiornamento del sistema operativo: i vecchi sistemi operativi non più supportati dal produttore aumentano il livello di rischio (ad esempio Windows XP).
- Aggiornamento del browser e dei suoi componenti: per garantire la sicurezza il browser e i componenti associati (Java, Adobe, ecc.) devono essere sempre aggiornati.
- Il sistema antivirus (anti malware): installa e tieni aggiornato un sistema che protegga i tuoi dispositivi dai virus, ricordati di fare periodicamente una scansione completa del computer. Gli antivirus sono importanti su qualsiasi dispositivo collegato alla rete, anche tablet, smartphone, ecc.
- Ti consigliamo anche per i dispositivi Apple (non privi di pericoli) di utilizzare l’antivirus o un’applicazione che rafforzi ulteriormente la sicurezza.
- App e software sicuri: assicurati che le app e i programmi installati sui dispositivi provengano da fonti sicure e di scaricare le applicazioni solo dallo store ufficiale del tuo dispositivo.
- Integrità del sistema operativo: procedure che rimuovono le restrizioni software imposte dal Sistema Operativo (di “jailbreak” o “rooting”) possono comportare una significativa riduzione della sicurezza del dispositivo.
- Attivazione della crittografia: su smartphone e tablet attivare la crittografia del dispositivo e della memory card esterna rappresenta un’ulteriore barriera di protezione. Dove disponibili, ti consigliamo di attivare anche le funzionalità di “remote lock” e “remote wiping”, che ti consentiranno, in caso di furto, di bloccare e cancellare i dati contenuti sul dispositivo mobile.
Se sospetti che il tuo dispositivo o la tua postazione non siano conformi ai nostri suggerimenti, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico specializzato.
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