Gioca e impara elemento fixed
Quante ne sai? Mettiti alla prova e scopri il tuo livello!
 
PRINCIPALI FRODI

Principali frodi

 
Principali frodi
26/09/2022
Rubare le credenziali con una mail o un SMS

Rubare credenziali con una email o un SMS

Proteggiti dalle frodi: scopri come funzionano il Phishing e lo Smishing, e impara a riconoscere i link sospetti in mail e SMS.

Ricevi una mail insolita o un SMS inatteso, che sembra provenire dalla tua BCC, RelaxBanking o CartaBCC.

Queste comunicazioni, a volte, sono inviate da indirizzi PEC che sembrano appartenere alla banca: NOMEBANCA-cor@pec.it, NOMEBANCA-spa@legalmail.it e simili.

Ti chiedono di accedere all’home banking o al portale Titolari di CartaBCC cliccando su un link presente nel testo.

Non farlo! Probabilmente è un tentativo di frode, denominato SMISHING nel caso si tratti di un SMS o PHISHING nel caso di una mail.

Attraverso toni allarmistici e fingendo che ci sia un’urgenza vogliono spingerti a cliccare sul link contenuto nel messaggio.

Inoltre, possono richiedere informazioni personali per motivi non chiari, ma comunque verosimili: scadenza, smarrimento, problemi tecnici, aggiornamento archivio, finanziamenti, ecc.

Ma se controlli con attenzione, potresti trovare errori ortografici e grammaticali e per di più, noi non ti invieremo mai una email o un SMS con un link a una pagina dove inserire le tue credenziali di accesso.

Accedi al sito della Banca, a RelaxBanking e a CartaBCC digitando sempre manualmente l’indirizzo, oppure utilizza le app scaricandole dagli store ufficiali.

E se ricevi un messaggio dubbio, contatta subito l’Assistenza e segnalaci quanto accaduto.

footer gioca e impara
Mettiti alla prova con il nostro quiz. Gioca!