Gioca e impara elemento fixed
Quante ne sai? Mettiti alla prova e scopri il tuo livello!
 
News

News

Novità e aggiornamenti sulla battaglia contro le frodi

 
19/06/2024
Sei pronto a proteggerti dallo spear phishing?

Lo spear phishing è una forma di truffa che prende di mira uno specifico individuo o gruppo all'interno di un'organizzazione. I truffatori, sfruttando informazioni personali delle vittime, come ad esempio i dati anagrafici, tentano di convincerle a rivelare dati sensibili, scaricare software malevoli o effettuare pagamenti non autorizzati.

Come riconoscerlo

  • Anomalie nelle comunicazioni. Fai attenzione agli indirizzi email che imitano quelli ufficiali con piccole differenze nel dominio.
  • Richieste inusuali e scadenze inventate. Rimani vigile di fronte a richieste di dati personali inusuali o comunicazioni che ti spingono ad agire immediatamente a causa di presunte scadenze urgenti.

Come proteggersi

  • Naviga sicuro. Evita di cliccare direttamente sui link nelle email. Digita sempre l'URL nel browser e assicurati che il tuo antivirus sia sempre aggiornato.
  • Mantieni la privacy. Limita la condivisione di informazioni personali online, utilizza un gestore di password e abilita l'autenticazione a più fattori.
  • Verifica le richieste. Se hai un dubbio contatta direttamente l'ente o la persona che sembra averle inviate per confermarne l'autenticità. Usa un canale di comunicazione già noto e affidabile, come il numero di telefono.
Impariamo a difenderci
27
SET
2022

Stop frodi - cattivi rete

I tempi cambiano e anche i cattivi si aggiornano: scopri quali sono i loro sotterfugi e come fare per non cadere nelle loro trappole.

27
SET
2022

Stop frodi - credenziali telefonata

Non farti ingannare! Impara a riconoscere il Vishing per proteggere le tue credenziali di accesso all’home banking.

26
SET
2022

Stop frodi - mail sms

Proteggiti dalle frodi: scopri come funzionano il Phishing e lo Smishing, e impara a riconoscere i link sospetti in mail e SMS.

 
footer gioca e impara
Banner promo gamindo dkp
stop frodi mobile