| ||
Pagamenti in pochi secondi, 24/7, in tutta Europa? È la rivoluzione dei Pagamenti Istantanei, sempre più diffusi grazie al nuovo Regolamento UE 2024/886 (Instant Payments Regulation – IPR).
I bonifici istantanei consentono di trasferire il denaro in pochi secondi. Ti ricordiamo però che, una volta inviati, non possono essere annullati: verifica sempre con attenzione i dati del beneficiario prima di confermare l’operazione.
Per aumentare la tua sicurezza, puoi proteggerti in modo semplice ed efficace:
- Imposta un tetto massimo per ogni operazione
Stabilisci un massimale personalizzato per singola disposizione o un limite giornaliero per i bonifici istantanei per avere un maggiore controllo e più sicurezza. - Controlla l’esito della “Verification of Payee” (VoP)
La Verification of Payee, o Verifica del Beneficiario, è un controllo automatico e gratuito che ti aiuta a inviare bonifici in modo più sicuro. Prima di confermare il pagamento, la banca del destinatario controlla in pochi secondi che il nome del beneficiario corrisponda all’IBAN indicato.
La verifica può generare i seguenti risultati:
- corrispondenza perfetta: i dati inseriti corrispondono perfettamente, puoi procedere con l’ordine e la disposizione del pagamento;
- corrispondenza parziale: i dati del beneficiario e iban inseriti non corrispondono perfettamente. Controlla con attenzione nome e IBAN, e ricorda, se dovessi procedere comunque, il bonifico potrebbe arrivare ad un destinatario non desiderato, in questo caso ti assumi la responsabilità di un eventuale errore;
- nessuna corrispondenza: sei dati relativi a beneficiario e Iban inseriti non corrispondono, anche in questo caso rischi che il bonifico arrivi ad un destinatario non desiderato e ti assumi la responsabilità di un eventuale errore;
- verifica del beneficiario non disponibile: se la verifica sulla corrispondenza dei dati inseriti non può essere eseguita, puoi comunque decidere di proseguire ricontrollando i dati e modificarli oppure riprovare più tardi.
Ricorda:
Se qualcuno ti chiedesse di proseguire ignorando questi avvisi, potrebbe trattarsi di un tentativo di frode. Controlli come la verifica del beneficiario riducono le sorprese e aumentano la tranquillità.
E se non vuoi utilizzare il servizio puoi:
- Azzerare il limite multicanale per i Pagamenti istantanei: imposta il limite a zero e nessun pagamento istantaneo potrà partire per errore o a seguito di tentativi sospetti.
- Disattivare direttamente dal contratto: chiedine la disattivazione completa contattando la tua banca o recandoti direttamente in filiale.