| ||
19/06/2024
Sei pronto a proteggerti dallo spear phishing?
Lo spear phishing è una forma di truffa che prende di mira uno specifico individuo o gruppo all'interno di un'organizzazione. I truffatori, sfruttando informazioni personali delle vittime, come ad esempio i dati anagrafici, tentano di convincerle a rivelare dati sensibili, scaricare software malevoli o effettuare pagamenti non autorizzati.
Come riconoscerlo
- Anomalie nelle comunicazioni. Fai attenzione agli indirizzi email che imitano quelli ufficiali con piccole differenze nel dominio.
- Richieste inusuali e scadenze inventate. Rimani vigile di fronte a richieste di dati personali inusuali o comunicazioni che ti spingono ad agire immediatamente a causa di presunte scadenze urgenti.
Come proteggersi
- Naviga sicuro. Evita di cliccare direttamente sui link nelle email. Digita sempre l'URL nel browser e assicurati che il tuo antivirus sia sempre aggiornato.
- Mantieni la privacy. Limita la condivisione di informazioni personali online, utilizza un gestore di password e abilita l'autenticazione a più fattori.
- Verifica le richieste. Se hai un dubbio contatta direttamente l'ente o la persona che sembra averle inviate per confermarne l'autenticità. Usa un canale di comunicazione già noto e affidabile, come il numero di telefono.