| ||
Principali frodi
11/12/2024
Guadagni facili o falsi investimenti?
Negli ultimi mesi sempre più utenti del Web sono state vittime della cosiddetta “truffa del trading online”. La vittima viene agganciata al telefono da un finto broker finanziario e persuaso ad installare sul proprio PC un software per la condivisione dello schermo. In questo modo il truffatore ha la possibilità di aiutare l’utente ad effettuare un investimento online dal quale potrà rapidamente ottenere facili guadagni.
Come riconoscerlo
- Supporto da presunti broker finanziari: attenzione, gli individui che vogliono aiutarti ad effettuare un investimento online molto accattivante potrebbero essere dei truffatori!
- Richiesta di installazione di software specifici e di somme di denaro: la richiesta di installare software per la condivisione dello schermo, seguita dalla richiesta di somme di denaro sempre più consistenti, potrebbero essere un tentativo di truffa.
Come proteggersi
- Diffida dai guadagni immediati e poco realistici promossi da broker finanziari che solitamente risultano fasulli.
- Verifica la regolare iscrizione al Registro delle Imprese della società nella quale hai deciso di investire e che la piattaforma di trading online che stai utilizzando sia certificata dalla CONSOB.